immagine EGA27/03/2015 - EGA Sistemi ha progettato e realizzato per la 2Effe di Bernareggio, società del settore dei serramenti in legno, la rimozione dell’amianto dai tetti dell’unità produttiva di viale delle Industrie 51, il loro rifacimento e l’installazione dell’impianto fotovoltaico per una superficie pari a circa 800 metri quadrati. L’impianto fotovoltaico è costituito da pannelli policristallini 250 Wp. Sono stati posizionati anche pannelli sandwitch (10 cm) di coibentazione al fine di ottenere la detrazione fiscale del 65%.

La potenza installata complessiva è pari a 40,5 kW. L’azienda di Bernareggio oggi è energeticamente in parte significativa autosufficiente, grazie ad una produzione annua di circa 43.000 kWh, e con una riduzione di emissioni in atmosfera di circa 22.000 kg di C02.  2Effe non solo ha risolto il problema della bonifica dell’amianto, ma potrà vendere lei stessa energia al mercato. Esclusa la spesa per il tetto, l’impianto sarà ammortizzato in sei anni, sono previsti 2.500 euro l’anno dallo scambio sul posto e 7.000 dal risparmio in bolletta.

“Parte significativa del costo dell’investimento – afferma il dottor Giuseppe Abello, fondatore e amministratore unico di EGA Sistemi – sarà ripagata in pochi anni. Lo Stato con il sistema delle detrazioni incentiva tali interventi. Il caso 2Effe dimostra che la bonifica dell’amianto del tetto sostituito da impianto fotovoltaico diventa un volano per l’azienda, che risolve in parte il problema del fabbisogno energetico, tutela l’ambiente, migliora la sua immagine e il suo brand.”.

“Questa realizzazione – dichiarano i due titolari della 2Effe, Adalberto e Marco Fumagalli  - costituisce un altro traguardo per la nostra azienda che ha nella sua storia valori come quelli della tutela dell’ambiente, della salute e delle generazioni future. Per noi sono da sempre fondamentali i concetti di innovazione e di relazione con tutta la catena degli stakeholders, a partire dai clienti. Questa operazione va in tale direzione e consolida la nostra strategia di business. Grazie alla collaborazione con EGA Sistemi, abbiamo trasformato un problema come la bonifica dell’amianto in un vantaggio competitivo”.

Offerte