FotoBonificaLissone316/04/2015 – Il fotovoltaico vive  la sua rivoluzione copernicana e le imprese possono godere di vantaggi enormi in termini di risparmio energetico installando un impianto fotovoltaico con una configurazione SEU – Sistemi Efficienti di Utenza.

Con  le detrazioni fiscali del 50% era avvantaggiato il segmento del residenziale e ci si poteva attendere un rientro dell’investimento in 7-9 anni, ora il Legislatore ha deciso di fare ripartire il fotovoltaico con i SEU.

EGA Sistemi, forte della sua competenza nel settore, per assecondare questa fondamentale opportunità per le imprese ha approntato il “Servizio configurazione SEU”.

Dall’analisi dei bisogni e dei consumi energetici al progetto alla realizzazione al monitoraggio, gli energy manager di EGA Sistemi sono in grado di accompagnare le imprese che possono realizzare un notevole cambiamento  e cambio di passo in termini di risparmio energetico.

Ma vediamo di che cosa si tratta. Secondo la delibera 578/2013 dell’Autorità, “i Sistemi Efficienti di Utenza sono sistemi alimentati da impianti a fonti rinnovabili o di cogenerazione ad alto rendimento con potenza fino a 20 MWe, gestiti da un solo produttore, anche diverso dal cliente finale, direttamente connessi tramite un collegamento privato all’unità di consumo di un solo cliente finale e realizzati all’interno di un’area di proprietà o nella piena disponibilità cliente stesso.”

A differenza dei vecchi Conti energia, i ricavi non saranno garantiti in misura fissa per periodi di lunga durata. L ’azienda avrà benefici diretti: l’energia prodotta dall’impianto e consumata senza passare per la rete è infatti quasi  totalmente  esente da oneri di sistema e di rete. L’impianto deve essere dimensionato in modo che l’utente, che può essere o no anche proprietario, consumi direttamente tutta l’energia generata, ma se  ciò è impossibile si accede allo scambio sul posto, che rimborsa parte degli oneri anche sull’elettricità in eccesso immessa in rete.

“E’ una decisione – afferma Giuseppe Abello, fondatore e amministratore di EGA Sistemi – che aspettavamo da tempo, che farà ripartire il fotovoltaico, assecondandone le potenzialità piene in un’ottica di mercato, di incontro tra domanda e offerta, e favorendo le aziende in termini di risparmio energetico. Per questo abbiamo attivato il “Servizio configurazione SEU”. E’  essenziale fare un’analisi a tutto tondo: dalla valutazione dei bisogni e dei consumi alla realizzazione al monitoraggio, realizzare un intervento su misura per il cliente, magari abbinando l’impianto con tecnologie come pompe di calore, soluzioni di domotica e sistemi di accumulo”.

Offerte